Home / News e Eventi / CLICK TOUR – Itinerari fotografici urbani alla scoperta del patrimonio industriale di Bologna

CLICK TOUR – Itinerari fotografici urbani alla scoperta del patrimonio industriale di Bologna

image_pdfimage_print

Save Industrial Heritage, in collaborazione col Museo del Patrimonio Industriale, presenta i CLICK TOUR: a luglio 4 itinerari fotografici di trekking urbano nei luoghi simbolo della storia industriale di Bologna.

 

Sin dall’epoca antica la manifattura ha modellato questa città come in pochi altri posti del mondo, grazie alla presenza di numerosi opifici nel centro storico, nella periferia e nella pianura e delle infrastrutture (canali, ferrovie, strade, centrali elettriche ecc.) atte al trasporto di materie prime, prodotti e persone nonché a fornire l’energia necessaria alle attività produttive. Oggi che l’industria è diventato un fenomeno secondario ed extraurbano, la città ha cancellato o trasformato questo paesaggio per adattarsi a nuove funzioni.

Il Click Tour è un’occasione non solo per conoscere la storia dei luoghi e delle persone simbolo della secolare industria bolognese, ma per fotografare ciò che ci circonda e condividerlo sulla rete con l’hashtag #clicktourSIH, mostrando la bellezza di angoli poco conosciuti della città e documentando la trasformazione del paesaggio. Alla fine dei tour saranno selezionati gli scatti migliori per una mostra da tenere in autunno al Museo del Patrimonio Industriale.

Gli itinerari si svolgeranno di sabato nei seguenti luoghi (Visualizza il volantino Clicktour SIH):

  • 9 luglio, ore 17: Battiferro e Museo del Patrimonio Industriale, ritrovo parcheggio via Beverara 123;
  • 16 luglio, ore 17: Porto, ritrovo via Riva Reno 72;
  • 23 luglio, ore 10: Mulino Pizzardi di Bentivoglio (in collaborazione con l’associazione “Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna” e il Comune di Bentivoglio), ritrovo via G. Marconi 5 Bentivoglio (BO);
  • 30 luglio, ore 17: Bolognina Est, ritrovo Locomotiva DLF via S. Serlio 25/B.

Il prezzo del biglietto per partecipare a ognuno degli itinerari è di 10 €, per i titolari della Supporter Card è ridotto a 5 €.
Il biglietto comprende anche la visita al Museo del Patrimonio Industriale il 9 luglio.

Contatti:
www.saveindustrialheritage.org – saveindustrialheritage@gmail.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.