Home / News e Eventi / Attendendo la Consegna del XIX Luigi Micheletti Award

Attendendo la Consegna del XIX Luigi Micheletti Award

image_pdfimage_print

I giochi sono fatti. I giudici di EMA – European Museum Academy – si sono riuniti a Brescia, presso la sede della Fondazione Luigi Micheletti, per decidere il vincitore del XIX Luigi Micheletti Award.

Martedì 25 marzo, 15 tra i maggior esperti e professionisti museali di valore europeo – tra i quali Massimo Negri, Virgil Stefan Nitulescu, Danièle Wagener e Karl Borromeus Murr – si sono incontrati per esaminare le candidature in lizza per l’edizione 2014 del Premio Luigi Micheletti.

Il Premio, giunto alla sua XIX edizione, costituisce un evento di assoluto rilievo nel calendario museale europeo. Nato nel 1996 dall’incontro tra Luigi Micheletti e Kenneth Hudson, pioniere dell’archeologia industriale e tra i principali ispiratori del nuovo ruolo assunto dai musei europei a partire dagli anni Settanta, il Premio Luigi Micheletti è rivolto ai musei di storia contemporanea, musei della tecnica, della scienza e dell’industria che si sono distinti per i propri caratteri innovativi.

Da tre anni a questa parte, il Premio Luigi Micheletti, che sino al 2010 era incluso nel European Museum of the Year Award di competenza del European Museum Forum, è gestito dalla European Museum Academy (EMA è una fondazione internazionale creata nel 2009 per diffondere l’eredità scientifica di Kenneth Hudson. ndr).

Oggi i criteri di selezione sono identificati in quegli aspetti di un museo che – più che la qualità delle mostre, della sede espositiva, etc. – contribuiscono più direttamente ad attrarre e soddisfare i visitatori oltre le loro aspettative, ovvero ciò che Kenneth Hudson ha definito “Public Quality” .

Il nome del museo vincitore sarà comunicato solo durante la cerimonia di consegna del Premio, prevista per il 26 aprile 2014 a Glasgow, nella sede del prestigioso Riverside Museum, già vincitore della XVII edizione del Premio.

Maggiori Informazioni:

Per conoscere tutti i membri della giuria del XIX Luigi Micheletti Award clicca qui
Per conoscere la lista dei candidati del XIX Luigi Micheletti Award clicca qui
Per conoscere il programma della cerimonia di premiazione clicca qui

www.luigimichelettiaward.eu

www.europeanmuseumacademy.eu

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.