Home / Chi siamo

Chi siamo

image_pdfimage_print

L’Archeologia Industriale 

L’Archeologia Industriale è una disciplina nata in Inghilterra la prima metà del XX secolo con lo scopo di studiare le vestigia della rivoluzione industriale a partire dal ponte “Iron Bridge” sul fiume Severn – il primo ponte in materiale metallico della storia completato nel 1779, sito in quell’area mineraria dell’Inghilterra che fu appunto la culla della prima rivoluzione industriale.

Oggi l’Archeologia Industriale studia, recupera e valorizza l’intero patrimonio industriale del passato più o meno recente fatto di miniere, fabbriche tessili, ponti, mulini, fornaci, centrali idroelettriche, solo per citare alcune tipologie di beni, e tutto le testimonianze materiali ed immateriali ad essi collegate.

L’Associazione Archeologiaindustriale.net

Archeologiaindustriale.net nasce nel novembre 2013 come Progetto Web 2.0 con l’intento di valorizzare il Patrimonio Industriale italiano attraverso la condivisione di informazioni e il coinvolgimento di esperti e appassionati della materia.

Ad un anno e mezzo di distanza, nel luglio 2015, Archeologiaindustriale.net si è costituita in Associazione Culturale per venire incontro alle esigenze del settore ed operare attivamente sul territorio in maniera più efficace.

La mission dell’Associazione Archeologiaindustriale.net è:

Promuovere e valorizzare la cultura industriale e il suo patrimonio materiale ed immateriale a livello locale, nazionale e internazionale

Qui lo Statuto Archeologiaindustriale.net

Archeologiaindustriale.net si pone gli obiettivi di:

• Diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico industriale italiano
• Valorizzare e promuovere il recupero dei siti industriali
• Aprire una finestra sul patrimonio e le attività internazionali in materia di archeologia industriale, creando eventuali connessioni e possibilità di confronto
• Aggiornare sulle opportunità nel settore (call for paper, bandi per la riqualificazione, altro)

Premi e Menzioni Speciali

L’Associazione Archeologiaindustriale.net ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio dell’Unione europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2016, la più alta onorificenza presente in Europa nel settore del patrimonio culturale e naturale, nella categoria “Category Education, Training and Awareness-Raising”.

Per saperne di più cliccate qua

Parlano di noi

Tafter.it: Archeologia industriale: i monumenti del lavoro sono ora on line (12.12.2013)

Artribune Facebook Fan Page: È online il nuovo sito web Archeologiaindustriale.net … (17.12.2013)

Il Fatto Quotidiano: C’è un patrimonio di archeologia industriale … (13.10.2014)

 

L'Autore

Simona Politini Founder and Project Manager di Archeologiaindustriale.net si è laureata con lode in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo storico-artistico, presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è esperta in Archeologia Industriale. e-mail account: simona.politini@archeologiaindustriale.net  

Archeologia Industriale

2 commenti

  1. Felicitaciones Simona por el logro y la excelente página web. Atentamente. jaime Migone. Presidente. TICCIH Chile

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.