Home / News e Eventi / Il Luigi Micheletti Award 2014 va al MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Il Luigi Micheletti Award 2014 va al MUSE – Museo delle Scienze di Trento

image_pdfimage_print

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento si aggiudica il Premio Luigi Micheletti 2014, il più prestigioso premio europeo per i musei innovativi nei settori della tecnologia, del lavoro e della storia del XX secolo.

La consegna del XIX Premio Luigi Micheletti 2014, che si è svolta sabato 26 aprile scorso nella splendida cornice del Riverside Museum di Glasgow (Regno Unito), creazione di Zaha Hadid e vincitore dell’edizione 2012 del Premio, ha visto quest’anno la partecipazione di dodici paesi europei – dalla Repubblica Ceca alla Francia, dalla Norvegia alla Spagna.

L’importanza del Premio è stata ribadita dalla qualità dei musei finalisti: il Museo della Tecnica di Praga, con le sue tredici esposizioni permanenti; la Casa delle Montagne di Berchtesgaden, nel sud della Germania, e le sue spettacolari installazioni curate dall’Atelier Brueckner; le due storiche esposizioni fotografiche collocate in altrettanti edifici industriali dismessi dal Centro Nazionale Audiovisivo del Lussemburgo; il Kaap Skil di Texel, in cui l’affascinante storia di un’isola olandese è raccontata anche attraverso gli oggetti portati dal mare e raccolti dagli abitanti; il Museo Norvegese del Petrolio di Stavanger, vincitore del DASA Award, un premio speciale che incoraggia iniziative museali di particolare originalità e che, in questo caso, riconosce l’attenzione prestata alla sicurezza sul lavoro in un contesto tanto estremo quale quello delle piattaforme petrolifere; infine, e primo, il MUSE.

A ritirare il premio un raggiante Michele Lanzinger, direttore del MUSE. Inaugurato nel 2013, il Museo delle Scienze di Trento è stato selezionato dalla giuria dell’European Museum Academy per la sua capacità di unire, entro una cornice archittonica di grande impatto firmata da Renzo Piano, rigore scientifico e coinvolgimento del visitatore. Come recita il Report ufficiale dei giudici, al MUSE :

Tante idee innovative trovano una felice combinazione con approcci museografici più collaudati. L’approccio orientato a un costante dialogo con i visitatori e la popolazione rappresenta un invito per riconoscere e rafforzare la responsabilità sociale per il nostro ambiente naturale.

Sono già aperte le iscrizioni per la XX edizione del Premio Luigi Micheletti 2015. Clicca qui.

Evento:Luigi Micheletti Award 2014
Testo a cura di:René Capovin – Fondazione Luigi Micheletti

 

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.